L’Assemblea annuale 2022, svoltasi venerdì 11 novembre nella Sala Consiliare di Montebelluna, ha intronizzato cinque nuovi Confratelli: Ermenegildo Giusti, Annie Martin Stefanatto, Andrea Capuzzo, Simone Rech e Mauro Furlanetto.
Un ringraziamento particolare per la concessione della Sala Consiliare è andato al Sindaco di Montebelluna Adalberto Bordin, rappresentato in assemblea dall’Assessore Maria Bortoletto.
Il Gran Maestro Franco Dalla Rosa alla fine del suo resoconto annuale ha affrontato quest’anno il tema “Siccità e vite: effetti sulla fisiologia e meccanismi di difesa”, un argomento prettamente tecnico ma giudicato molto interessante dagli addetti ai lavori. Oltre alla siccità e alle alte temperature, e ad un accenno al problema della flavesceza dorata molto prsente in tutte le zone del nord Italia, il GM ha analizzato l’annata 2022 anche dal punto di visto produttivo, ricordando che l’Italia rimane ancora al primo posto come produttore mondiale di vino con 50,3 milioni di ettolitri, mentre tra le regioni italiane il Veneto mantiene il primato di regione più produttiva con circa 11,5 milioni di hl .
La “Cena dell’oca” si è svolta poi al ristorante Ca’ de Luna di Montebelluna, con abbinamento di vini dei produttori Montelvini, Cantina Sociale Montelliana, Giusti Wine, Pat del Colmel e Tenuta Amadio.