L’Assemblea annuale della Confraternita si è svolta Lunedì 11 novembre presso la Sala Consiliare del Comune di Asolo alla presenza di numerosi Confratelli e amici. Il Gran Maestro Franco Dalla Rosa ha analizzato le attività svolte nel corso del 2019, soffermandosi sul viaggio di studio compiuto a giugno in Toscana, la presenza dello stand a Calici di Stelle Asolo 2019, il Concorso della Bottiglia della Confraternita, le 3 serate a tema “I giovani raccontano il vino” (14-21-28 novembre) , il viaggio di studio all’Università Cattolica di Piacenza in programma per sabato 16 novembre e la presentazione del Gran Maestro in programma presso Assoenologi il 30 novembre in occasione del 50esimo anniversario di fondazione dell’Associazione. Il Gran Maestro ha presentato il nuovo stendando della Confraternita e ha parlato poi dell’andamento produttivo del 2019, della sostenibilità ambientale, della cura del paesaggio in un’ottica di salvaguardia dell’ambiente, di promozione turistica, di remunerazione economica nel rispetto delle tradizioni e delle relazioni umane. Il Gran Maestro ha ricordato poi che lo spumante Asolo Prosecco nel 2019 ha visto una crescita del +23%, un fatto di grande rilevanza qualitativa ed economica. Rivelati inoltre i vincitori del Concorso “Bottiglia della Confraternita 2019”. La Giuria professionale formata dai tecnici degustatori Elvio Forato, Giambattista Menini, Luigi Del Pup, Roberto De Lucchi e Franco Dalla Rosa ha di comune accordo decretato un ex-aequo tra i vini DOC Rosso Montello Riserva del Commendator 2016 dell’Azienda Pozzobon Rosalio e il Campo del Prà 2016 rosso DOCG Montello dell’azienda Sartor Emilio. Entrambi i vini hanno riportato un punteggio superiore ai 90/100. A seguire l’ investitura di tre nuovi Confratelli: GIUSEPPE ZANIN – GIORGIO ZANDONADI – ERMENEGILDO (NINO) BAGGIO. La serata si è conclusa con la cena presso il Ristorante “La Colombera” di Altivole

Organismi e cariche

Dal 1988 la Confraternita Vini Asolo Montello sviluppa e promuove le tradizioni dei prodotti vitivinicoli delle nostre terre.

I Confratelli

La Confraternita Vini Asolo Montello conta tra i propri Confratelli decine e decine di esimi rappresentanti della cultura vitivinicola del territorio dell’Asolo Montello.

L'organigramma

Nel rispetto degli obiettivi espressi con lo Statuto originale del 1988, la Confraternita Vini Asolo Montello è guidata da organismi e cariche interne.

Lo Statuto

Lo Statuto è il documento costitutivo dell’Associazione e sancisce i diritti e i doveri dei Confratelli, oltre alle modalità di rappresentanza e di amministrazione.

Aggiornamenti dalla Confraternita

Leggi il blog della Confraternita Vini Asolo Montello per le ultime novità.

Torna in alto